Quattro giorni in Abruzzo, quattro giorni in contatto con la Tenuta I Fauri e con Valentina Di Camillo, proprietaria insieme alla sua famiglia dell’azienda.
Tre notti trascorse negli alloggi dell’azienda con il nome B&B Baldovino. La cosa più importante però è aver vissuto anche un po’ di vendemmia, sentire i carri arrivare con l’uva bianca o rossa, andare in cantina e parlare con Luigi, il fratello di Valentina, l’enologo dell’azienda.
Scambiarsi idee, parlare dell’Abruzzo, ma soprattutto dei suoi vini.
Dire che stare a soggiornare al Baldovino è stato molto bello è poco… ho fatto anche il bagno in piscina con la colazione a bordo vasca. Sembrava di stare a casa? Anche meglio. B&B che consiglio a tutti.

Poi il venerdì sera prendiamo appuntamento con Valentina per degustare i loro vini, il suo viso sorride lo vedo anche attraverso i messaggi di whatsapp, il mio pensiero va a un desiderio.

Al mattino il nostro ultimo risveglio in azienda è molto piacevole, lento, ci prendiamo tutto il tempo per goderci ancora questo posto molto bello. Alle 10,00, puntuale arriva Valentina, il suo sorriso è trascinante, apparecchiamo il tavolo… il desiderio si sta avverando. Sono felice!
Iniziamo dal Pecorino sei annate. Iniziamo con tre bicchieri. Ecco le mie sensazioni su sei annate diverse… lo premetto, sarò un po’ meno cattivo del solito, non per ripagare dell’ospitalità, ma perché in questa azienda ho sempre creduto e l’ho vista diventare sempre più importante per tutto il territorio abruzzese.

Pecorino Abruzzo DOC, 100% da uve pecorino, resa per ettaro circa 80 q.li, solo acciaio, sia per la vinificazione e sia per l’affinamento. Scriverò solo una volta il tutto. Adesso ecco le annate.